Stamattina lanciando Google Maps ho notato uno strano nuovo bottone. Vuoi vedere che....??? avevo infatti già sentito parlare di imminenti upgrade a google maps, si diceva inerenti a possibili estensioni del servizio GPS e legate ad un DB fotografico 3D su cui Google stava da tempo lavorando.. In sostanza e per farla breve, ora con google maps è possibile selezionare uno qualsiasi dei punti della mappa prescelta che fa parte del database fotografico per poter vedere la foto del punto prescelto. Tutto qui? ovviamente no! la "foto" è una foto a 360 gradi, quindi ci si puù giardare in giro esattamente (+ o -) come si farebbe nella realtà se si fosse in quel preciso punto del globo terrestre... ma san tommaso non ci crede se non ci ficca il naso, quindi ho fatto una prova.
Cliccando su "street view" compaiono delle piccole icone di macchina fotografica sulla mappa, queste rappresentano i luoghi che fanno parte del database fotografico. Nell'esempio ho selezionato San Francisco. Attualmente le città disponibili online sono oltre questa, Las Vegas, Denver, Miami e New York City.
A questo punto si può cliccare su Zoom In per "recarsi" nella destinazione prescelta.
Come si nota molte strade in questa modalità di visualizzazione hanno un contorno BLU. Ciò significa che per quella strada è presente una foto a 360 gradi. Non si deve fare altro che trascinare la propria icona (rappresentata dall'omino arancione) nel luogo desiderato e verrà aperta una pop-up con la foto dell'archivio disponibile. La foto selezionata dal database sarà quella geograficamente più vicina al punto selezionato sulla mappa.
Nella finestra della foto vengono anche rappresentate le strade con riga gialla (strada selezionata) e riga bianca (strada in prossimità) come se si stesse vedendo la mappa della zona. Sono visualizzati i nomi delle strade e delle freccie direzionali. Queste permettono di spostarsi nella direzione desiderata. Cliccando e trascinando il mouse si può roteare su se stessi per cambiare il punto di visuale e si può anche zoommare per avere un maggiore dettaglio (dei passanti? dell'insegne dei negozi? dei cartelloni pubblicitari?..)
Non so quanto sarà felice il tizio che sta attraversando l'incrocio parlando al cellulare di essere diventato di dominio pubblico sul web a sua insaputa.... :-)
hey, ma allora teoricamente posso andare in giro per la città (se ho tempo da perdere!) e provare a rifare "virtualmente" le foto che ho scattato di persona un mese fa.... facciamo una prova con quella dell'Apple store... nell'immagine a sinistra la mia foto e a destra quella dell'archivio di google maps... non male, vero?
Insomma, proprio una possibilità interessante. Soprattutto per i vantaggi pubblicitari che se ne possono trarre. Ora l'utente oltre a vedere una foto sal satellite si puù fare un'idea della zona, vedere come appare un negozio, un insegna... e forse in futuro vedremo dei cartelloni pubblicitari ad-hoc affissi sulle strade virtuali?
Dal punto di vista applicativo provando un po' a girare in giro mi sono reso conto che il DB delle foto è davvero immenso. passeggiando per le strade fotografate ci si rende presto conto che tra una foto e la successiva in parecchi casi ci sono meno di 5 metri di distanza... e se si riuscissero a mettere insieme questi fotogrammi come se fossero frames di un filmato? e se si linkasse questo con un GPS abbastanza potente da visualizzare in tempo reale sia la mappa 3d che le foto? non sono possibilità così remote a questo punto. Esiste la tecnologia, esiste il database...
Una curiosità: chi di voi sapeva che il comune di milano aveva venduto alcuni dei tram storici a quello di San Francisco? se non ci credete ecco la prova... :-)